Architettura filigrana. Costruzione nel rispetto della natura. In altezza in mezzo all'area.

Il punto centrale d'attrazione è un gioiello architettonico. Costruito nel rispetto della natura e quasi interamente in legno e senza barriere architettoniche, il sentiero Cime degli Alberi offre ai visitatori un'esperienza unica del bosco locale. Il sentiero serpeggia a buona altezza in mezzo all'area .

Tutto il sentiero è messo in sicurezza da un parapetto in acciaio con passamano in legno. Grazie al docile percorso nell'area si aprono delle visuali sul paesaggio incantevole della valle del Necker.

Elementi

Numero totale elementi: 84
Elementi arcati: 72
Elementi allargati: 8
Elementi belvedere: 4

Piloni

Numero totale piloni: 84
Numero piloni a una gamba: 62
Numero piloni a piu' gambe: 22

Filigrana

Data la statica particolare è richiesta una costruzione filigrana. Il sentiero Cime degli Alberi è una costruzione arcuata in legno poggiata su vari piloni.  L'intervento per provvedimenti costruttivi viene cosi' minimizzato. Entrata e uscita del sentiero si trovano in immediata vicinanza al fortino con nuova infrastruttura prevista.

nel rispetto della natura

Gli elementi sono prevalentemente in legno. Unicamente nelle parti ripide, per ragioni statiche, vengono integrati singoli piloni in acciaio. L'ancoraggio a terra avviene con avvitamento a terra e singoli fondamenti in cemento.

in altezza

Il sentiero invita alla scoperta ad altezza impressionante. Si inserisce molto bene nella natura. Il visitatore si immerge cosi' in ambiti poco conosciuti.